Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Facebook corre con pubblicita', raddoppia utile

Facebook corre con pubblicita', raddoppia utile

Balzo ricavi, aumentano 'amici', vola in Borsa a nuovo record

Corsa senza freni per Facebook. Il social media chiude il secondo trimestre con un utile netto raddoppiato a 791 milioni di dollari a fronte dei 333 milioni di dollari del 2013. Balzo anche per i ricavi che salgono a 2,81 miliardi di dollari, il 61% in piu' rispetto all'anno scorso. Una corsa spinta dalla raccolta pubblicitaria, con quella mobile che ha rappresentato il 62% del totale e il 41% in piu' rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un aumento questo molto importante per Facebook, che spazza via i timori degli investitori che vedevano la raccolta pubblicitaria mobile come un punto di debolezza. ''Abbiamo avuto un buon trimestre. 

La nostra comunità continua a crescere e vediamo molte opportunità'' afferma l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg. Wall Street premia i conti, e mette le ali al titolo Facebook, che sale del 2,92% a un nuovo record. Alla fine di giungo conta su 829 milioni di 'amici' attivi al giorno, in aumento del 19%. Gli utenti mensili attivi sono 1,32 miliardi, in aumento del 14%. Gli utenti mensili mobili sono 1,07 miliardi. Non e' chiaro se le recenti critiche sull'esperimento psicologico condotto da Facebook potrebbero causare una fuga dal social network. L'esperimento, condotto nel 2012 e comunicato solo lo scorso mese, puntava a chiarire se Facebook potesse alterare lo stato emotivo dei suoi utenti e spingerli a pubblicare contenuti positivi o negativi. Facebook sta guadagnando terreno rispetto a Google sul mercato della pubblicita' sui dispositivi mobili, secondo alcuni osservatori. Il social network sta cercando di spingere i grandi marchi a spendere di piu' sul proprio sito e sulla propria app.

E lo sta facendo promuovendo anche video premium pubblicitari. Facebook sta investendo anche nei dati per mostrare ai grandi marchi che la pubblicita' sulla propria piattaforma e' efficace. I risultati di Facebook seguono quelli di Apple e Microsoft.Cupertino ha superato le attese con il balzo delle vendite di iPhone e la Cina che le ha alimentate. L'utile netto del terzo trimestre sale del 12%, a 7,75 miliardi di dollari. I ricavi sono aumentati del 6%, a 37,4 miliardi di dollari. Il margine lordo e' stato del 39,4%, rispetto al 36,9% registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 59% del fatturato trimestrale. Apple ha venduto 35,2 milioni di iPhone, il 13% in piu' rispetto all'anno scorso e 13,3 milioni di iPad. Rallenta invece Microsoft: l'utile netto cala del 7,1% a 4,61 miliardi di dollari su ricavi per 23,38 miliardi di dollari, il 18% in piu' rispetto all'anno scorso. A pesare sui conti di Redmond e' Nokia, il cui impatto negativo mette in ombra le performance forti di Windows, Office e di altri software.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie