Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Twitter in rosso ma volano ricavi, allarme crescita utenti

Twitter in rosso ma volano ricavi, allarme crescita utenti

Vola a Ny con conti oltre attese, restano lontani però i livelli toccati da Facebook con 1,4 miliardi di 'amici'

NEW YORK, 29 luglio 2015, 09:04

Redazione ANSA

ANSACheck

Twitter © ANSA/EPA

Twitter © ANSA/EPA
Twitter © ANSA/EPA

Il trimestre si chiude ancora una volta in rosso. Ma i ricavi balzano del 61% a 502,4 milioni di dollari a fronte dei 312,2 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso e sopra le attese degli analisti, che scommettevano su 481 milioni di dollari. E Twitter vola in Borsa nelle contrattazioni after hours, arrivando a guadagnare il 12% spinta anche dai buoni numeri sugli utenti mensili, saliti del 15% a 316 milioni. Si tratta di un aumento positivo ma ancora lontano dagli 1,4 miliardi di 'amici' di Facebook.
    Ma la corsa al rialzo dura poco. Durante la conference call seguita ai conti, Twitter: la crescita degli utenti potrebbe rallentare significativamente prima di arrivare. Poche parole che affondando il titolo, che inverte rotta e arriva a cedere il 10%. A lanciare l'allarme e' prima il chief financial officer Anthony Noto e poi l'amministratore delegato Jack Dorsey, che lamenta tassi di crescita bassi a livelli inaccettabili.
    La societa' che cinguetta riduce le perdite a 136,7 milioni di dollari a fronte dei 144,6 milioni di dollari del 2014. Al netto di alcune partite contabili, l'utile per azione e' 7 cent, al di sopra delle attese degli analisti che scommettevano su 4 cent. Il balzo dei ricavi e' rassicurante per investitori e analisti perche' mostra come il modello della raccolta pubblicitaria sembra funzionare, o almeno adattarsi alle innovazioni introdotte da Twitter superando la battuta' d'arresto dei primi tre mesi dell'anno.
    I dati arrivano mentre Twitter continua nella sua ricerca dell'amministratore delegato, dopo l'uscita di Dick Costolo l'1 luglio e la nomina ad interim del co-fondatore Jack Dorsey alla guida della societa'. ''I risultati del secondo trimestre mostrano progressi - afferma Dorsey commentando i risultati trimestrali -. Ma non siamo soddisfatti con la crescita in termini di audience. Per realizzare il pieno potenziale di Twitter dobbiamo migliorare in tre aree: assicurare una piu' disciplinata esecuzione, semplificare il nostro servizio per offrire il valore di Twitter piu' velocemente e comunicare meglio questo valore''. La sfida per Dorsey e per il futuro amministratore delegato e' - secondo gli analisti - proprio rendere Twitter un prodotto di massa.  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza