Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crisi: Coldiretti, è boom commercio ambulante, +17%

Crisi: Coldiretti, è boom commercio ambulante, +17%

emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell'osservatorio nazionale sul commercio del Ministero dello sviluppo economico a partire dal 2008

ROMA, 08 ottobre 2015, 14:42

Redazione ANSA

ANSACheck

Bancarelle di un mercato di ambulanti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Bancarelle di un mercato di ambulanti - RIPRODUZIONE RISERVATA
Bancarelle di un mercato di ambulanti - RIPRODUZIONE RISERVATA

E' boom per il commercio ambulante che negli anni della crisi fa registrare un aumento record del 17 per cento, per un totale di 189.291 imprese operanti lungo lo Stivale al 30 giugno 2015, in netta controtendenza all'aumento dei negozi sfitti evidenziato da Confesercenti. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell'osservatorio nazionale sul commercio del Ministero dello sviluppo economico a partire dal 2008. Un vera invasione di bancarelle - sottolinea la Coldiretti - di cui è protagonista il settore alimentare al quale fanno capo 34.905 imprese ambulanti, il 18 per cento del totale.

Una presenza favorita dalla diffusione dello street food, con quasi tre italiani su quattro (73 per cento) che hanno acquistato nel 2014 cibo di strada, facendo registrare un vero e proprio boom per questa nuova forma alternativa di ristorazione low cost. Il cibo di strada preferito da oltre la metà dei cittadini (60 per cento) - sottolinea Coldiretti - é quello locale che va dalla piadina agli arrosticini fino agli arancini, mentre il 10 per cento sceglie i cibi etnici come il kebab, e appena il 3 per cento predilige quello internazionale come gli hot dog. Un fenomeno - conclude Coldiretti - che è sostenuto in Italia dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica alla quale fanno riferimento oltre 1000 mercati dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero.   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza