Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Post-it

Post-it

Axa porta l'educazione finanziaria nelle scuole italiane

'Insure your Success' a Milano e Roma, 550 studenti coinvolti

Post-it

Sbarca in Italia 'Insure your Success', il progetto di educazione finanziaria rivolto alle giovani generazioni, sviluppato dal gruppo assicurativo Axa in collaborazione con Junior Achievement, organizzazione no profit dedicata alla formazione economica dei ragazzi, attiva in oltre 120 Paesi. Nell’ambito di un progetto che coinvolge a livello internazionale più di 4.000 studenti di scuola superiore in 11 Paesi del mondo, dopo la tappa a Milano tocca a Roma, con i dipendenti Axa che mettono a disposizione degli alunni la loro competenza ed esperienza su temi di finanzia, risparmio e protezione dei rischi.

Economia, imprenditorialità, finanza personale sono i temi al centro del percorso formativo che Axa ha voluto portare in alcuni istituti superiori di Milano e Roma ''con l'obiettivo – spiega il gruppo assicurativo - di far comprendere agli studenti tra i 15 e 17 anni, età in cui si cominciano ad affacciare a nuovi progetti di vita, l'importanza di fare scelte finanziarie ponderate''. In questa prima fase di sperimentazione italiana, saranno 550 i ragazzi coinvolti nelle 'lezioni', condotte da oltre 100 collaboratori volontari di Axa, durante le quali gli studenti scopriranno il concetto di risparmio, i diversi approcci all'investimento e comprenderanno il significato di ''rischio'', inquadrandolo non solo in un'ottica di prevenzione, legata all'importanza di sapere affrontare eventi imprevisti, ma anche in una prospettiva di progettualità, rivolta a futuri progetti di vita. Per coinvolgere i ragazzi degli istituti superiori si punta su un modello innovativo, basato sul learning-by-doing , promosso con convinzione proprio da Junior Achievement.

''Quello delle nuove generazioni è un tema centrale in Italia'', sottolinea Isabella Falautano, Chief Corporate Responsibility Officer del gruppo Axa in Italia. E aggiunge come ''in una realtà complessa come quella attuale'' sia ''importante mettere a disposizione dei giovani le proprie competenze per rafforzare la cultura della gestione dei rischi". E l'impegno di Axa in Italia non finisce qui, l'obiettivo è infatti portare ancora avanti il progetto 'Insure Your Success'. L'iniziativa copre un arco di tre anni e dopo questa prima fase sarà estesa ad altre scuole e città, su tutto il territorio nazionale.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie