ROMA - Prosegue l'azione di valorizzazione dei prodotti tipici dei luoghi attraversati dalla Via Francigena ad opera dell'Associazione Civita che, nell'ambito del progetto "La bisaccia del pellegrino: Francigena 2014, l'Europa a piedi verso Roma", presenta due nuovi prodotti: il libro "La bisaccia del pellegrino. Camminare di gusto lungo la Via Francigena" e l'ebook "Cammin scrivendo: scrittori sulla Via Francigena", entrambi editi da Marsilio Editori e Associazione Civita.
Le pubblicazioni si affiancano al lancio del marchio "La bisaccia del pellegrino/Pilgrim's pouch", oggi registrato, che offre ai produttori operanti intorno a quei territori la possibilità di essere inclusi nell'elenco ufficiale dei prodotti. Oltre a proporre alcune riflessioni sulla cultura del cibo lungo la Via Francigena e sui concetti di biodiversità e paesaggio legati a quella stessa tipologia di cibo, il testo redatto sia in inglese sia in italiano presenta i primi 57 prodotti tipici di qualità entrati a far parte de "La bisaccia del pellegrino" e, con essi, i loro produttori.
Il racconto dell'esperienza del cammino è anche al centro dell'ebook i cui elementi-chiave sono arte, natura, qualità e gusto. Con la sottoscrizione di un apposito protocollo d'intesa, l'Associazione Civita in collaborazione con L'Associazione Europea delle Vie Francigene e l'Azienda Romana Mercati, attraverso il lancio del marchio "La bisaccia del pellegrino/Pilgrim's pouch", intendono creare una vera e propria gamma di prodotti francigeni di qualità, offrendo ai produttori la possibilità di apporre il marchio sui prodotti, favorendone quindi la loro riconoscibilità da parte del consumatore, e di avere garanzia di una idonea promozione degli stessi. La presentazione avverrà alle ore 10.00 di mercoledì 8 luglio a Roma, a Piazza Venezia 11, presso l'Associazione Civita - Sala "Gianfranco Imperatori".
In collaborazione con: