Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Lavoro: Nestlé, con Alliance for youth occasioni per 5.000

Gruppo lancia alleanza 200 aziende per 100.000 opportunità in Ue

ANSAcom

ROMA - Oltre 100 mila opportunità di lavoro o stage per i giovani in Europa di cui 5 mila in Italia entro il 2016: è questo l'obiettivo di Alliance for YOUth, un progetto lanciato da Nestlé per unire imprese contro la disoccupazione giovanile al quale partecipano 200 aziende in Europa, di cui 12 in Italia.

L'iniziativa, presentata oggi a Roma è parte del programma Nestlé needs YOUth, con il quale la multinazionale si è impegnata a creare, a partire da gennaio 2014, oltre 20.000 nuove opportunità in Europa, di cui 1.000 in Italia, entro il 2016. Nei primi otto mesi l'azienda ha già offerto 8 mila posti in Europa, di cui circa 400 in Italia.

In Italia le imprese interessate sono Accenture, Arti Grafiche Reggiane, DHL Supply Chain, Dimension Data, DS Smith, FM Italia, Gi Group, Inalca, Nielsen, Praesidium, Publicis e Sit Group. Tra i partner europei dell'iniziativa figurano anche giganti come Google, Facebook, Adecco, Twitter e Ernst&Young.

Alla presentazione dell'iniziativa che punta anche a promuovere la collaborazione tra politica e settori dell'istruzione per migliorare la preparazione professionale dei giovani e rilanciare la creazione di posti di lavoro, ha partecipato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

In un contesto economico particolarmente difficile, con crescita scarsa o nulla, il progetto Alliance for YOUth promuove, inoltre, la stretta collaborazione con responsabili politici e il settore dell'istruzione per migliorare la preparazione professionale dei giovani e rilanciare la creazione di posti di lavoro.

"Forte dell'adesione di oltre 200 aziende di tutta Europa, Alliance for YOUth si conferma come il primo movimento paneuropeo promosso dalle imprese per aiutare i giovani a prepararsi più adeguatamente all'ingresso nel mondo del lavoro e a migliorare le loro prospettive di impiego su un mercato molto competitivo", ha affermato Laurent Freixe, CEO di Nestlé Europa.

Le aziende dell'alleanza Nestlé chiederanno anche ai propri dipendenti di assumere un ruolo sociale più attivo per aiutare i giovani a "prepararsi al lavoro" offrendo consigli pratici, supporto nella redazione del CV e suggerimenti in vista dei colloqui di lavoro.

"In un congiuntura economica delicata come quella attuale - ha spiegato il capo mercato Nestlé in Italia, Leo Wencel - la responsabilità di affrontare il problema della disoccupazione giovanile non può essere demandato solo ai singoli o alle Istituzioni, anche le aziende devono fare la propria parte. Un invito che è esteso a chiunque voglia unirsi a noi, in quanto questo vuole essere solo un punto di partenza".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie