Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Giochi: Gtech-IGT, ricetta vincente per sostenibilità

In Italia con Lottomatica, a sostegno di cultura, arte e sport

ANSAcom

ROMA - Responsabilità, trasparenza, innovazione: passa da qui l'impegno di Gtech (ora IGT, dopo la fusione avvenuta lo scorso aprile), leader mondiale del gioco regolamentato, che oggi a Roma ha presentato il Report di Sostenibilità 2014, giunto all'ottava edizione e redatto sulla base delle linee guida del Global Reporting Initiative (G4). Il documento illustra il Programma di Gioco Responsabile, incentrato su una sostenibilità che si declina secondo tre componenti: quella economica, tramite la creazione di valore per gli azionisti, quella sociale, attraverso la prevenzione delle ludopatie (soprattutto in relazione ai minori) e lo sviluppo di progetti a sostegno delle comunità locali, e infine quella ambientale, con investimenti nelle nuove tecnologie per ridurre il consumo di energia aumentando l'efficienza.

Una policy orientata sul lungo periodo che, anche grazie al dialogo sempre aperto con tutti gli stakeholder, ha dato numerosi frutti, e non solo in termini di profitto. I numeri del Report infatti parlano chiaro: in primis la generazione e la distribuzione del valore aggiunto, che nel 2014 ammonta a 1,2 miliardi di euro; l'incremento dell'occupazione (+ 2,5% rispetto al 2013) per un totale di 8800 dipendenti in tutto il mondo; infine i ricavi, che nel 2014 si attestano a 3,1 miliardi di euro. A questo cui si affianca poi l'importante investimento di 12 milioni di euro per la promozione del Gioco Responsabile dal 2007 a oggi (di cui 2 milioni solo nel 2014).

"La sostenibilità non è un'attività filantropica, ma che conviene se si vuole rimanere nel mercato a lungo", ha detto questa mattina Maco Sala, Ceo di IGT, "non si crea valore se non si ha consapevolezza dei propri interlocutori: in primis i nostri dipendenti, poi i giocatori, a cui dobbiamo garantire prodotti nuovi ma anche regolamentati, i nostri concorrenti, e le istituzioni, di cui siamo il braccio operativo". "La domanda di gioco c'è e quindi va regolamentata, e noi per nostra politica non entriamo in un mercato non regolamentato", ha proseguito, "per questo il mancato approdo in Parlamento della delega fiscale in materia di gioco è un'occasione persa".

In Italia IGT è presente sul mercato attraverso la controllata Lottomatica, fortemente impegnata in attività socialmente responsabili in grado di creare valore nel tempo. Un valore che dal 2007 a oggi si è concretizzato nell'investimento di 75 milioni di euro in iniziative di promozione culturale, come la campagna 18+ con Moige e Fit contro il gioco minorile, la riapertura di un'area espositiva della Città della Scienza a Napoli, il sostegno a Telethon e Fondazione Ant. O ancora il progetto Vincere da Grandi, realizzato in collaborazione con il CONI e destinato alle famiglie residenti in aree disagiate e a forte rischio di emarginazione sociale, per consentire ai giovani di praticare l'attività sportiva gratuita al fianco di grandi campioni.

"La restituzione alla collettività per noi è un valore", ha detto Fabio Cairoli, ad di Lottomatica, "per questo sosteniamo progetti di cultura, arte e sport con risorse generate dalla nostra attività". "Gioca responsabilmente non è uno slogan, ma una cosa seria - ha proseguito - è un programma complesso su cui abbiamo investito oltre 10 milioni di euro e che si basa su ricerca, prevenzione e supporto".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie