Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Agcom, su banda ultralarga arretratezza preoccupante

Agcom, su banda ultralarga arretratezza preoccupante

Copertura al 36% contro il 68% dell'Ue-28

Gli indicatori della banda ultralarga in Italia "presentano un grado di arretratezza preoccupante rispetto all'Europa". Lo dice il presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani, nella Relazione al Parlamento. L'Italia registra infatti un livello di copertura del 36% contro il 68% dell'Ue-28; in alcune zone c'è "totale assenza" di queste reti.

Più critica è la situazione se si considera il livello di penetrazione: solo il 4% delle famiglie usa connessioni superiori a 30 Mega al secondo. In Ue-28 la media è il 26%. Nel nostro paese sono praticamente nulle le connessioni superiori a 100 Mega. "Un ruolo decisamente importante per colmare tale divario potrà essere svolto attraverso gli strumenti messi in campo dal Governo in attuazione della Strategia per la banda ultralarga, che prevede la destinazione di una quota significativa di incentivi e contributi finanziari alle aree bianche (percentuale di digital divide pari al 100%) del Paese", ha detto Cardani.

Secondo la relazione, l'Italia mostra invece un buon risultato nel mercato delle reti e servizi radiomobili. Il livello di copertura delle reti di terza generazione raggiunge il 98% (contro il 97% della media UE). La situazione nel mercato mobile si presenta migliore anche in termini di prezzo, ove l'Italia presenta offerte mediamente più vantaggiose dei principali paesi europei sia per i servizi bundled voce-dati che per i servizi solo dati.

Infine, per l'Agcom il settore dei media è in calo tra il 2013 e il 2014 del 3,2%. La tv mantiene la porzione maggiore (8,5 mld), ma perde l'1,5%. In forte calo l'editoria: da 4,6 miliardi a 4,1 (-10,7%). Cresce Internet da 1,4 miliardi a 1,6 (+10%).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie