Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il jazz va in Borsa, debutta Blue Note

Il jazz va in Borsa, debutta Blue Note

Il presidente Paolo Colucci, siamo piccoli ma ci facciamo sentire

22 luglio 2014, 17:38

Redazione ANSA

ANSACheck

Un momento della cerimonia per il primo giorno di quotazione del titolo del Blue Note - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un momento della cerimonia per il primo giorno di quotazione del titolo del Blue Note - RIPRODUZIONE RISERVATA
Un momento della cerimonia per il primo giorno di quotazione del titolo del Blue Note - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il jazz debutta in Borsa: lo storico e iconico locale milanese Blue Note ha iniziato oggi le negoziazioni su AIM Italia. In fase di collocamento ha raccolto circa 1 milione di euro. ''Siamo la società più piccola del listino ma anche quella che si fa più sentire'' commenta il presidente Paolo Colucci dopo il suono della campanella che è stato accompagnato dai musicisti del jazz club con trombe, sax e percussioni. Il titolo cede il 3,7% a 3 euro.

''Per noi è la fine di un percorso, è un anno e mezzo che stiamo pensando a questo progetto che si era fermato per la crisi, e l'inizio di un altro molto ambizioso. E' la prima volta in Italia e in Europa che un'impresa che fa cultura si rivolge al mercato per finanziare il suo progetto di crescita'' spiega uno dei fondatori e presidente del Blue Note, Paolo Colucci. ''Siamo una società attenta alla redditività ma tra gli obiettivi che intendiamo perseguire c'è anche un reddito 'psichico', quello intangibile della cultura'' spiega Colucci.

L'obiettivo a breve ''è rinforzare la rete commerciale, abbiamo un potenziale non sfruttato e poi Expo2015 su cui investiamo tanto ma da cui ci aspettiamo anche tanto. A medio termine vorremmo duplicare il festival del Forte di Bard in Val d'Aosta, far girare i nostri artisti e immaginare altri locali: la prima piazza candidata è Roma''. ''Avremo bisogno di un partner, di una location e di capire come ci accetterebbe la città, è un progetto che potrà prendere forma solo dopo Expo su cui per ora siamo concentrati'' ha aggiunto Colucci. Il debutto del Blue Note è un traguardo anche per Borsa Italiana, si tratta infatti della 50ma azienda che si quota. ''E' un listino di piccole imprese ma ambiziose con un'aggressività nella crescita forse anche superiore a quella del listino principale'' commenta una responsabile di Aim

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza