Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

  1. ANSA.it
  2. Foto
  3. Primopiano
  4. Costa Concordia: pronti 8 otto rimorchiatori
26 luglio, 15:01 Primopiano

Costa Concordia: pronti 8 otto rimorchiatori

Ad, operazione entrata in porto non difficile ma delicata

© ANSA
Concordia: otto rimorchiatori per l' ultima destinazione © Ansa

Hanno i nomi di paesi di tutto il mondo gli otto rimorchiatori del porto di Genova che fra sabato e domenica avranno il delicato compito di portare Concordia alla diga foranea davanti al Vte. I magnifici otto, ai quale il testimone sarà passato dai due rimorchiatori oceanici Blizzard e Resolve earl, sono Messico, Inghilterra, Svezia, Norvegia, Spagna, Finlandia, Belgio e Olanda. Il più potente è Messico, costruito nel 2008, stazza 83 tonnellate. Inghilterra, Svezia e Norvegia e Spagna sono fra le 72 e le 70 tonnellate.

Finlandia Belgio e Olanda hanno una stazza di 41 tonnellate. A seconda della loro potenza, spiega all'ANSA l'ad di Rimorchiatori riuniti Alberto delle Piane, avranno un ruolo specifico nella manovra di entrata in porto sulla quale sarà il salvage master Nick Slaone ad avere "l'ultima parola" coadiuvato dal pilota Giovanni Lettich. La manovra, spiega delle Piane, "non è difficile, ma è delicata". "Non si può sbagliare. Abbiamo gli occhi del mondo puntati su di noi", sottolinea, osservando che l'operazione di ingresso nel porto di Genova potrebbe cominciare all'alba di domenica. Ci vorranno poi fra le 4 alle otto ore per portare Concordia al suo ormeggio finale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Tutte le foto

Modifica consenso Cookie