Percorso:ANSA > Turismo Valle d'Aosta > Focus > Tor des Geants atto terzo, e' sfida tra super maratoneti

Tor des Geants atto terzo, e' sfida tra super maratoneti

16 agosto, 11:46

(ANSA) - AOSTA, 11 AGO - I piu' forti corridori internazionali delle ultra-trail, le maratone di alta quota, si daranno appuntamento dal 9 al 16 settembre in Valle d'Aosta per disputare il terzo 'Tor des Geants', competizione che e' divenuta un'affascinante 'classica' in virtu' della lunghezza e della severita' del tracciato nonche' dello spettacolare scenario.

Ad affrontare i 330 chilometri del percorso saranno al via 650 atleti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Giappone, Svezia, Stati Uniti, Regno Unito, Ungheria, Norvegia, Belgio, Portogallo, Polonia, Lussemburgo, Germania, Nuova Zelanda, Canada, Austria, Grecia, Singapore, Argentina, Finlandia, Svizzera, Australia, Danimarca, Andorra e Paesi Bassi. Tra loro i primi tre classificati dello scorso anno - lo svizzero Jules Gabioud, il francese Christophe Le Saux e lo spagnolo Pablo Crioda Toca - oltre allo svizzero Marco Gazzola che domino' la gara ma venne squalificato per un errore di percorso nel finale.

In campo femminile ci sara' Anne Marie Gross, vincitrice delle prime due edizioni.

Il tracciato attraversera' tutto il territorio della regione alpina, snodandosi lungo i suoi sentieri ai piedi dei piu' importanti 4.000 delle Alpi ed attraverso il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello regionale del Mont Avic. In particolare, i concorrenti si muoveranno lungo le due Alte Vie valdostane, passando oltre 20 colli al di sopra dei 2.000 metri per un totale di 24.000 metri di dislivello positivo, seguendo per prima l'Alta Via 2 verso la bassa Valle e ritornando per l'Alta Via 1.

La partenza e' prevista a Courmayeur alle ore 10 di domenica 9 settembre con arrivo nella stessa localita' entro le 16 di sabato 15 settembre per un tempo massimo consentito di 150 ore.

La premiazione si terra' domenica 16 settembre. Lungo il tracciato sono previsti diversi punti di ristoro, riposo e soccorso, oltre che sette basi d'accoglienza di maggior dimensione (basi vita) che divideranno il percorso in sette settori: da Courmayeur a Valgrisenche, 49 km per 3.996 metri di dislivello positivo; Valgrisenche-Cogne (56 km, 4.141 m.); Cogne-Donnas (44 km, 3.348 m.); Donnas-Gressoney Saint Jean (53 km, 4.107 m.); Gressoney Saint Jean-Valtournenche (39 km, 2.601 m.); Valtournenche-Ollomont (44 km, 2.702 m.); Ollomont-Courmayeur (48 km, 2.880 m.). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA