DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina
05 luglio, 23:34Mondiali 2014
Fotoracconto.

Mondiali: Medico racconta il fallo su Neymar, FOTOSEQUENZA

 "All'inizio, quando sono entrato in campo, ero molto preoccupato e ho notato la disperazione di Marcelo per l'infortunio del compagno. L'atleta (Neymar ndr) era lucido e senza problemi di tipo neurologico, ed appariva chiaro che aveva avuto un forte trauma lombare: non riusciva neanche a voltarsi mettendosi da pancia a terra a pancia all'aria, per via del dolore". Nel ritiro della Selecao a Teresopolis parla, in una sala stampa affollatissima, il medico della squadra Josè Luiz Runco. "Il trauma e la difficoltà di Neymar a muoversi - ha detto ancora il medico - mi lasciavano preoccupato e ho pensato a qualcosa di molto serio nella regione lombare. Visto anche il dolore che sentiva, ho pensato subito che potesse essere una frattura".

Runco ha poi raccontato che il giocatore è stato inizialmente portato nel pronto soccorso dello stadio, e gli è stato fatto un esame ai raggi X, con l'assistenza del dottor Rodrigo Lasmar, componente dello staff sanitario della nazionale. Ma ora, è stato chiesto a Runco, cosa deve fare Neymar per recuperare? "Deve soprattutto riposarsi e portare la 'cinta lombare' di supporto per stabilizzare la colonna", ha risposto il medico. Poi Runco ha raccontato il resto della nottata scorsa. "Per il gruppo, che era abbattuto e preoccupato quasi quanto lui - ha rivelato -, era una buona cosa che tornasse in ritiro. Siamo riusciti ad approntare un sistema per immobilizzarlo in ambulanza e in aereo lo abbiamo messo sdraiato e con ogni confort. In più gli abbiamo dato un anti-infiammatorio e un rilassante".

"Ora lui riesce a camminare - ha aggiunto - e fa dei passi. La cosa più importante è che non ci siano state lesioni neurologiche, e quindi non avrà alcun problema nel tornare a giocare al calcio". Intanto a Guarujà, davanti all'abitazione del calciatore, si è radunata una folla di tifosi, mentre la sorella Raffaella, a cui il n. 10 è molto legato, ha affidato al profilo Instagram le sue considerazioni sull'infortunio del fratello. "Sto sentendo un dolore per il quale non ci sono parole - scrive la ragazza -. Se potessi, darei la vita per stare al tuo posto e per non farti sentire ciò che provi in questo momento. Ciò che posso fare adesso è gettarti le braccia al collo, abbracciarti e proteggerti, come non ho potuto fare in campo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

MULTIMEDIA


Termini e Condizioni per utenti 3 Italia