Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Moto: il mercato dell'usato vale oltre 1,5 miliardi

Ricerca presentata a Eicma, 3 volte le vendite del nuovo

ANSAcom

RHO-PERO (MILANO) - In Italia il mercato dell'usato nelle due ruote vale oggi oltre 1,5 miliardi di euro e performa 3 volte le vendite del nuovo con 306 compravendite di usato ogni 100 motoveicoli nuovi venduti, secondo i dati di una ricerca della Doxa commissionata da Subito, azienda specializzata nella compravendita online e presentata oggi a Eicma, la rassegna mondiale delle due ruote in corso alla Fiera di Milano. In particolare, gli scooter (62%) e le moto (38%) sono le categorie più acquistate di seconda mano per un valore medio di 2.550 Euro. Tra queste ultime le preferite sono quelle da turismo, seguite dalle sportive e dalle enduro. Anche i prodotti usati "aftermarket" hanno un ruolo importante nella vita di un motociclista e vengono cercati per il 49% online su siti generalisti. Infatti il 54% degli italiani ha acquistato o venduto uno o più accessori (64%), caschi (52%), componenti (41%) e abbigliamento (39%).
Il trend, confermato anche dai dati di Subito secondo cui il 42% dei motoveicoli usati venduti in Italia transita sulla piattaforma, evidenzia la ripresa che il comparto sta vivendo. Il digitale gioca un ruolo strategico guidando il flusso delle compravendite: il 69% della raccolta informazioni viaggia infatti online. In particolare i siti di compravendita generalisti vengono consultati dal 31% degli italiani seguiti da quelli specializzati in motori (27%).
La scelta dell'usato per 1 guidatore su 4 nasce dal desiderio di realizzare un sogno nel cassetto con un occhio al risparmio (34%) derivato da un modo intelligente di fare economia (19%), dalla varietà dell'offerta (40%) e dalla vicinanza geografica (82% conclude infatti l'affare nella propria provincia e il 52% nella propria città).
"La crescita del mercato della Second Hand Economy rappresenta per noi che operiamo in questo settore una leva importante e un forte driver di business - commenta Francesca Protopapa, Marketing Director Subito -. Il comparto delle due ruote ricopre in particolare un ruolo strategico e il nostro obiettivo è quello di dare alle persone la possibilità di realizzare i propri desideri, trovando online ciò che cercano in modo veloce e intuitivo".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie