La Via Francigena, uno dei più importanti itinerari di fede, si fa percorso di cultura, natura e sapori grazie al progetto "La bisaccia del pellegrino: Francigena 2014, l'Europa a piedi verso Roma", promosso dall'Associazione Civita e RadioRai, presentato presso la sede dell'Associazione romana. Nasce infatti il marchio "La bisaccia del pellegrino/Pilgrim's pouch" che offre ai produttori operanti intorno a territori lungo la via Francigena del Nord, nel suo tratto da Aosta a Roma, la possibilità di apporre il marchio sui prodotti, favorendone quindi la riconoscibilità da parte del consumatore, e di avere garanzia di una idonea promozione degli stessi. Al suo fianco nascono due prodotti nuovi editoriali: la pubblicazione "La bisaccia del pellegrino. Camminare di gusto lungo la Via Francigena" e l'ebook "Cammin scrivendo: scrittori sulla Via Francigena", entrambi editi da Marsilio Editori e Associazione Civita. "La Via Francigena ha un grande valore intrinseco - afferma Nicola Maccanico, Vice Presidente Associazione Civita - che rappresenta un modello di turismo lento, spirituale ma anche una possibilità vera di contatto con il territorio italiano. Al di là però dell'arte, del turismo e della natura, anche l'aspetto enogastronomico ha la sua importanza per chiudere il cerchio del nostro progetto; in questo senso la Via Francigena è un modello di risposta a chi si chiede come fa il nostro Paese a mettere in mostra tutte le sue bellezze oltre gli straordinari luoghi di riferimento tradizionali. Il nostro progetto rappresenta un'evoluzione anche dal punto di vista del marketing: il marchio che promuoviamo oggi vuole essere proprio una certificazione di garanzia. La Via Frangicena è quindi un modello virtuoso per far capire come si può promuovere l'Italia nella sua interezza".
In collaborazione con: