Sarà un'edizione all'insegna del digital e dell'hi-tech quella di IoLavoro, la più grande job fair italiana, in programma a Torino dal 5 al 7 novembre. Questa la principale novità secondo Franco Chiaramonte, direttore dell'Agenzia Piemonte Lavoro, che alla vigilia dell'evento parla di una vera e propria svolta nei profili richiesti.
"Per la prima volta le aziende del settore ICT e digitale superano quelle del turistico e alberghiero, tradizionalmente presenti all'appuntamento - spiega -. Questo fa di IoLavoro una manifestazione che guarda alle nuove professioni, quelle che ci permetteranno di competere a livello globale".
Anche se si parla di ricerche numericamente inferiori rispetto alle centinaia di figure richieste dai tour operator o dalla grande distribuzione, tra le aziende presenti si contano colossi mondiali, come Microsoft e Bosch, entrambe in cerca di tirocinanti per le loro sedi europee.
Nello stesso tempo cambia anche la figura dell'artigiano, che sempre più spesso diventa progettista, modellatore, in grado di interagire con le nuove tecnologie e di sapersi promuovere anche sul web. Aspetti che i ragazzi della scuola media potranno scoprire grazie al Tour dei mestieri, innovativa formula di orientamento al debutto a IoLavoro.
"I giovani potranno toccare con mano questi mestieri - dice Chiaramonte -. Scopriranno, per esempio, che il meccanico d'auto e il sarto lavorano sempre più a contatto con la tecnologia".
Tra gli aspetti più importanti della job fair torinese c'è anche l'aumento delle opportunità che saranno a disposizione dei giovani: "Saranno presenti 150 aziende e, grazie al gemellaggio con il Career Day ABCD+ Orientamenti di Genova - conclude Chiaramonte - migliaia di offerte di lavoro in più".
In collaborazione con: