Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Alliance for youth: Poletti, importante perchè si agisce

ANSAcom

ROMA - "Una cosa importante perché non si limita a analizzare e chiedere qualcosa a Governo e istituzioni, che pure è legittimo, ma si decide di agire; ed una cosa imporrante perché si muove lungo una direttrice sovranazionale e di collaborazione tra imprese". Così il ministro per il Lavoro Giuliano Poletti, intervenuto alla presentazione del progetto lanciato da Nestlè per l'occupazione giovanile Alliance For Youth.

"In un congiuntura economica delicata come quella attuale, la responsabilità di affrontare il problema della disoccupazione giovanile non può essere demandato solo ai singoli o alle Istituzioni", ha affermato il capo Mercato di Nestlé Italia, Leo Wencel.

"Anche le aziende -dice Wencel- devono fare la propria parte. Siamo oggi molto felici che oltre 200 aziende in Europa, e 12 in Italia, abbiano accolto il nostro invito a prendere parte all'importante sfida per contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile. Un invito che è esteso a chiunque voglia unirsi a noi, in quanto questo vuole essere solo un punto di partenza".

"Dall'azienda internazionale alla piccola media impresa: l'alleanza in Italia per i giovani è espressione della grande eterogeneità dell'impresa e del fare impresa nel nostro Paese" ha spiegato il direttore risorse umane di Nestlé Italia, Giacomo Piantoni. "In Italia - ha continuato - lavoriamo nella filiera con diverse realtà produttive, dai grandi gruppi alle PMI e per questo abbiamo voluto iniziare questo cammino con una rappresentanza di tutti. Al nostro invito ad aderire all'iniziativa la risposta è stata entusiasmante: 12 aziende che, con grande slancio, coscienza e passione si sono mobilitate per agire concretamente per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Attraverso l'impegno comune sancito da Alliance for YOUth si apriranno in Italia, per gli under 30, oltre 5.000 opportunità professionali".

"Abbiamo aderito con entusiasmo - ha spiegato Alberta Camporese, responsabile risorse umane di Dimension Data - perché, come azienda di servizi informatici, la generazione a cui si rivolge è quella che ci dà il maggior contributo e perché possiamo fare investimenti con altre aziende. Credo che anche i giovani coinvolti si sentano parte di un progetto più ampio". "Abbiamo aderito perché un'azienda si basa sulle persone, sui giovani - ha detto il general manager di FM Italia, Ugo Lemorini - vogliamo creare un senso di appartenenza importante per i giovani e far vedere che l'Europa non è fatta solo di spread e tassi di crescita".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie