Gli italiani faticano a proiettarsi nel futuro e a pianificare gli investimenti di lungo periodo. Solo uno su dieci riesce a immaginare concretamente il proprio “Io Futuro” e a focalizzare i propri progetti, mentre solo uno su due è in grado di quantificarne l’impatto economico. E' quanto emerge dalla ricerca "Gli italiani conoscono il loro Io Futuro?”, realizzata e presentata, nell'ambito del Salone del risparmio, da Ubi Pramerica SGR, la società di gestione del risparmio nata dalla joint venture tra il Gruppo Ubi Banca e Prudential Financial Inc.
Sebbene il 95% degli intervistati (persone tra 30-65 anni, appartenenti alle fasce reddituali più alte della popolazione) pensi al futuro in positivo, l’87% comprende che riuscirà a realizzare soltanto una parte di quanto ha in mente. Sicuramente il supporto di professionisti aiuterebbe ad orientarsi nelle scelte di investimento: l'80% degli intervistati è pronto a rivedere il proprio approccio progettuale a fronte di supporti concreti e professionali. Inoltre, sei su dieci sarebbero pronti a raddoppiare i propri risparmi dopo aver preso coscienza del proprio “Io Futuro”.
In collaborazione con: