Milano - Quasi la metà (44%) delle discussioni online sul risparmio gestito passa dai social network. E’ quanto emerge dalla ricerca di Blogmeter, presentata al Salone del Risparmio, con l’obiettivo di analizzare il coefficiente 'social' del settore.
Dall’analisi di quasi 18 mila conversazioni sul tema del gestito monitorate da dicembre a febbraio su social network, blog, forum, newsgroup, siti di content sharing e di Question&Answering, emerge che Facebook e Twitter dominano la classifica, seguiti da siti di news con il 22,5% e forum con il 20%, mentre i blog conquistano solo il 5% delle discussioni. Dal lato delle aziende del settore, su un campione di 132, solo il 15% ha ha un profilo Twitter, mentre il 13% ha una pagina Facebook. Le istituzioni invece sono più presenti sui social: quasi la metà del campione dispone di un profilo Twitter (48%) e il 38% ha una pagina Facebook. Tema maggiormaente richiesto è la "consulenza finanziaria": queste parole sono quelle più utilizzate nel web, con 1.900 messaggi su 18.000, seguite da “fondi comuni”, “fondi di investimento”, “risparmio gestito” e “Intermediari Finanziari”. "Il passaparola online dedicato al risparmio gestito - evidenzia la ricerca - svela un forte interesse per il tema, correlato da numerose conversazioni dedicate a istituzioni e aziende del settore. D’altra parte, il numero di società del ‘gestito’ che hanno già attivato una propria presenza ufficiale in lingua italiana su Facebook e Twitter ha ancora un grande potenziale di crescita".
In collaborazione con: