Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Risparmio: italiani ne parlano su Facebook e Twitter

Ricerca Blogmeter, 44% discussioni passa da social network

ANSAcom

Milano - Quasi la metà (44%) delle discussioni online sul risparmio gestito passa dai social network. E’ quanto emerge dalla ricerca di Blogmeter, presentata al Salone del Risparmio, con l’obiettivo di analizzare il coefficiente 'social' del settore.

Dall’analisi di quasi 18 mila conversazioni sul tema del gestito monitorate da dicembre a febbraio su social network, blog, forum, newsgroup, siti di content sharing e di Question&Answering, emerge che Facebook e Twitter dominano la classifica, seguiti da siti di news con il 22,5% e forum con il 20%, mentre i blog conquistano solo il 5% delle discussioni. Dal lato delle aziende del settore, su un campione di 132, solo il 15% ha ha un profilo Twitter, mentre il 13% ha una pagina Facebook. Le istituzioni invece sono più presenti sui social: quasi la metà del campione dispone di un profilo Twitter (48%) e il 38% ha una pagina Facebook. Tema maggiormaente richiesto è la "consulenza finanziaria": queste parole sono quelle più utilizzate nel web, con 1.900 messaggi su 18.000, seguite da “fondi comuni”, “fondi di investimento”, “risparmio gestito” e “Intermediari Finanziari”. "Il passaparola online dedicato al risparmio gestito - evidenzia la ricerca - svela un forte interesse per il tema, correlato da numerose conversazioni dedicate a istituzioni e aziende del settore. D’altra parte, il numero di società del ‘gestito’ che hanno già attivato una propria presenza ufficiale in lingua italiana su Facebook e Twitter ha ancora un grande potenziale di crescita".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie