Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Wsj, YouTube non genera utili

Wsj, YouTube non genera utili

Ricavi per 4 mld nel 2014, ma è più o meno in pareggio

(ANSA) - ROMA, 26 FEB - YouTube ha oltre un miliardo di utenti mensili ma non genera utili. Lo scrive il Wall Street Journal, riportando le indiscrezioni di due persone a conoscenza dei dati finanziari della piattaforma di Google. Stando al quotidiano, YouTube nel 2014 ha generato 4 miliardi di dollari di ricavi a fronte dei 3 miliardi del 2013, grazie a una maggiore raccolta pubblicitaria. Eppure, tolte le spese per i contenuti e l'infrastruttura tecnologica, la società "è più o meno in pareggio".
    Il problema principale, osserva il Wsj, è la natura del pubblico di YouTube: adolescenti e preadolescenti che considerano la piattaforma come un archivio di video da guardare su altri siti o a cui accedere da link trovati su altri siti o social. Obiettivo di Google sarebbe invece quello di far accedere a YouTube come si accende la tv, in cerca di canali di intrattenimento. Per farlo, nel 2012 il sito ha pagato centinaia di milioni di dollari a produttori di contenuti nel tentativo di creare dei canali simil-televisivi, senza però ottenere il risultato sperato.
    A gennaio, sempre per attrarre utenti, Google ha stretto un accordo con la National Football League statunitense per portare gli highligths delle partite sulla piattaforma video. Nel novembre scorso, invece, ha annunciato un servizio in abbonamento, chiamato 'Music Key', che mette a disposizione milioni di canzoni e video senza pubblicità, dietro un pagamento mensile di 7,99 euro. Se le ultime mosse si riveleranno vincenti, potrebbero fornire a YouTube un canale di ricavi da investire in una programmazione di qualità.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie