Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Instagram compie 5 anni, 40 mld di foto

Instagram compie 5 anni, 40 mld di foto

Oltre 400 mln utenti per la piattaforma di proprietà di Facebook

Oltre 400 milioni di utenti, il 75% dei quali fuori dagli Usa, che ogni giorno postano 80 milioni di foto e mettono 3,5 miliardi di like. Sono questi alcuni numeri di Instagram, il social network dedicato alle immagini che oggi compie 5 anni e conta 40 miliardi di foto pubblicate. Lanciato da Kevin Systrom e Mike Krieger il 6 ottobre 2010 per iPhone e iPad, e sbarcato un anno e mezzo dopo su dispositivi Android, il social è stato acquisito da Facebook nel 2012 per oltre 700 milioni di dollari.

La piattaforma ha guadagnato popolarità grazie anche ai numerosi utenti vip. Tra questi David Beckham, che è entrato in Instagram nel maggio scorso per festeggiare i 40 anni ed è diventato la persona che ha raggiunto il milione di follower nel più breve tempo, un solo giorno; Rihanna, che è stata una dei numerosi artisti a lanciare il teaser di un suo singolo - il primo in 2 anni - sul social; e Kim Kardashian, che ha condiviso il suo primo bacio con Kanye West dopo le nozze. Nel marzo scorso, invece, Madonna ha lanciato l'iniziativa "#AskMadonna on Instagram", per l'uscita del suo album, invitando i follower a inviarle domande.

Instagram sta diventando popolare anche tra i politici, con Barack Obama, Angela Merkel e Francois Hollande che hanno un proprio profilo. Il social si è poi prestato a esperimenti giornalistici. Emblematico il caso del Time, che nel 2012 affidò a 5 fotografi professionisti la copertura dell'uragano Sandy proprio tramite Instagram: il modo più veloce - spiegò la rivista - per far vedere le immagini ai lettori.


   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie