Nella Giornata della Terra (Earth
Day), l'Inter scende in campo per il derby di Milano con una
etichetta sulla maglia che racconta un dato o un messaggio di
mobilitazione collegato al numero del giocatore che la indossa.
Si tratta di una iniziativa promossa dal Wwf: gli "Ext1nction
Numb3rs", ovvero i numeri che spiegano in maniera inequivocabile
la crisi di natura che stiamo vivendo.
Si comincia con il numero 1 del portiere Sommer, che spiega
come "Abbiamo 1 solo pianeta a disposizione" per passare alla
maglia numero 9 di Thuram che racconterà i 9 ettari di foreste
che vengono distrutti ogni minuto. Il 10, indossato da Lautaro,
indica come negli ultimi 14 anni si sia verificato un calo medio
del 10% della biodiversità. Il 23 di Barella denuncerà come il
commercio illegale di fauna valga 23 miliardi di dollari, mentre
il 20 di Çalhanoğlu sottolinea i 20.000 decessi in Europa per
caldo estremo nel 2022.
Insieme a Thuram, Asllani e Pavard sono i protagonisti del
video co-prodotto da Inter Media House e Wwf per dare vita a una
narrazione ancora più impattante del progetto: i loro numeri
racconteranno delle 28 tonnellate di plastica disperse nel
Mediterraneo ogni 12 ore e del 21% del totale della carne di
squalo venduta in Europa.
Il viceresidente nerazzurro Javier Zanetti ha voluto
esprimere il sostegno del Club all'iniziativa: "Siamo molto
orgogliosi di questa collaborazione che ci permette di fare da
cassa di risonanza su un tema molto importante. Il linguaggio
dello sport, i suoi valori universali, riescono a favorire il
cambiamento ed a raggiungere i cuori di milioni di appassionati.
Siamo certi che questo appello non rimarrà inascoltato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA