La costruzione della Giffoni Multimedia Valley è "un momento storico che mette la Campania al centro tra le regioni d'Europa". Lo ha detto il direttore del Festival di Giffoni, Claudio Gubitosi, nel corso della presentazione dei lavori di costruzione del nuovo polo che allargherà gli orizzonti della manifestazione salernitana "facendola vivere 365 giorni l'anno".
Con questo progetto, ha spiegato Gubitosi, "avremo cervelli in fuga verso Giffoni, che attirerà i giovani che vogliono entrare mel mercato del lavoro del multimediale".
"Partiamo dalle nuove sale e da un museo del cinema, non in concorrenza cin quello di Torino, che va benissimo. Lo chiameremo "Testimoni del tempo" racconta do il cinema attraverso oggetti straordinari che abbiamo a Giffoni, come oggetto il manone di King Kong, i vermi di Dune, Et".
Gubitosi ha mostrato un video che racconta la storia e l'evoluzione del suo progetto, nato nel 1971, e che verrà presentato anche al Parlamento Europeo. "Ora - ha spiegato - Giffoni Experience diventerà Giffoni Opportunity, accogliendo tutti i giovani che hanno voglia di dire qualcosa e che qui troveranno un acceleratore attraverso cui entrare nei nuovi sistemi di comunicazione. Dalle web series alla nascita di nuove realtà di produzione: su questo ci sono già anche privati che vogliono investire, utilizzando le storie della nostra terra. Le winx vanno bene ma perché non le Streghe di Benevento, che daranno alc entro di un primo progetto di animazione, o il tuffatore di Paestum o ancora storie legate alla cultura di Napoli e alla regia di Caserta. Stiamo preparando tutta una serie di storie che ci permetterà di avere fra due tre anni di avere dei prodotti made in Campania visti, apprezzati e comprati in ogni parte del mondo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA