Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gff a Doha, apre menti dei giovani

Gff a Doha, apre menti dei giovani

Rassegna guarda al mondo, iniziative da Georgia a San Paolo

GIFFONI, 26 luglio 2014, 16:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Da Doha a Tblisi, da Skopje a San Paolo del Brasile. E' un respiro sempre più internazionale quello del Festival di Giffoni, legatissimo al territorio della provincia di Salerno, ma che sa esportare il proprio know how in tutto il mondo. Il progetto più forte è quello con il Qatar dove, per il secondo anno consecutivo, Giffoni proseguirà la sua collaborazione, già rinnovata anche per il 2015, allo svolgimento dell'Aiyal Youth Festival dall'1 al 6 dicembre.
    "Tutto è cominciato qualche anno fa - spiega il direttore del Giffoni Claudio Gubitosi - quando allestimmo una sezione per ragazzi al Doha Tribeca Film Festival. Poi ci hanno richiamato per portare lo spirito di Giffoni a Doha, nel rispetto della loro cultura, con una forte identità locale".
    Così Giffoni ha esportato il suo know how: "Il nostro team organizzativo - spiega Gubitosi - è andato già nel 2013 a formare gli organizzatori del Qatar e torneranno anche in autunno. E' la prima volta che un'industria culturale e creativa si mantiene sul territorio ma esporta la propria esperienza ricevendo anche un non scarso ritorno economico". A lanciare l'Aiyal Youth Festival 2014 c'era oggi a Giffoni la direttrice della rassegna di Doha, Fatma Al Remaihi: "Abbiamo molti giurati qui a Giffoni - spiega - che stanno vivendo un'esperienza indimenticabile di formazione culturale, di apertura mentale: sarà molto importante anche il momento del ritorno in Qatar, dove potranno aprire le menti e gli occhi delle loro famiglie, dei loro amici. Tutto questo contribuisce a dei mutamenti, a una crescita sociale, soprattutto in un momento come questo in cui ci sono bambini, ragazzi in tutto il mondo che vivono momenti difficilissimi". E proprio sulla formazione per i bambini, Giffoni sta sviluppando un progetto con la ong del Qatar "Education above all". La rassegna di cinema per ragazzi sbarcherà in autunno anche in Georgia, dove, nel 2015, si svolgerà la prima edizone di "Giffoni Georgia". "E' una nuova tappa del Giffoni Voyager - spiega Gubitosi - che punta a creare degli hub. Dopo Macedonia e Albania, per l'area balcanica, ora la Georgia ci apre all'Eurasia, dall'Azerbaigian all'Armenia. Ma nel 2015 saremo in Ungheria per sviluppare un progetto e poi anche a Istanbul, in Turchia". Il 4 ottobre primo appuntamento a Tblisi, con il Georgia National Film Found, presente in questi giorni a Giffoni con la direttrice Nana Janelidze. "La strategia - spiegano gli organizzatori - è quella di mettere le proprie competenze a disposizione di festival, enti e istituzioni culturali internazionali che adottano il modello Giffoni. Una mission che promuove non solo un'eccellente brand culturale italiano, ma anche il territorio in cui nasce, dalla Regione Campania alla Provincia di Salerno". E infatti proprio a Doha, a dicembre, ha annunciato Gubitosi, "potrebbe esserci uno spazio per le eccellenze del food della Campania". Lo sguardo di Giffoni va anche in Sudamerica, grazie al Giffoni Innovation Hub (il nuovo dipartimento che unisce tecnologia e creatività in uno spazio di ricerca e sviluppo) che punta al Brasile grazie alla collaborazione con l'agenzia "UPeople! Comunicacao", che vuole replicare il modello Giffoni a San Paolo, dove si è già svolta a gennaio 2013 la prima edizione di Giffoni Sao Paulo Film Festival.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza