Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rinaldi, Gff grande esperienza formativa

Rinaldi, Gff grande esperienza formativa

Da giurato a presidente, ora sotto con lavori Multimedia Valley

GIFFONI VALLE PIANA (SALERNO), 26 luglio 2014, 13:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La sua passione per il Festival di Giffoni è nata da giurato, nel 1984.
    E continua ancora oggi, visto che Pietro Rinaldi è diventato un imprenditore nel settore dei materassi ma è anche il presidente di Giffoni Experience.
    "Quando partecipai per la prima volta al Festival - racconta - avevo 13 anni. Rimasi folgorato, ma il legame con questa manifestazione era nel mio destino visto che sono nato nel 1971, l'anno in cui nacque Giffoni".
    Rinaldi parla delle migliaia di ragazzi delle giurie, che condividono dieci giorni di "una grande esperienza formativa e umana. Ci sono anche psicologici - prosegue - che ci studiano, per capire come la socializzazione che avviene durante i giorni del festival, la Giffoni Experience insomma, possa aiutare i ragazzi a crescere. Qui vivono insieme e conoscono altre culture, abbiamo ad esempio ragazzini iracheni e israeliani che fanno amicizia e lavorano insieme. Questa è un'esperienza di conoscenza dell'altro che sarà importante nella loro formazione e che ci rende orgogliosi". Giffoni, insomma, unisce: "Di più - sottolinea - direi che fa bene alla salute. E infatti anche quest'anno abbiamo dieci giurati pazienti dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma, accompagnati dai medici che li seguono per far vivere loro un'esperienza utile anche alla loro terapia".
    Rinaldi è testimone diretto anche della crescita di Giffoni: "All'inizio si svolgeva tutto in due sale del paese, il "Moderno" e il "Valle" che oggi non ci sono più. Ma nel frattempo è nata la cittadella, aperta tutto l'anno, con una sala cinematografica da 700 posti per Giffoni e tutta la zona dei Monti Picentini", spiega Rinaldi che guarda già ai prossimi progetti, a partire dalla Multimedia Valley, che completerà la dotazione infrastrutturale di Giffoni. "L'idea - spiega - è stata sviluppata dal direttore Gubitosi durante gli anni di Bassolino in Regione Campania, ma è proseguita ed è stata ora finanziata dalla giunta Caldoro, a testimonianza che il progetto va oltre ogni colore politico". I primi venti milioni sono stati già stanziati, ora la sfida è rendicontare entro il 31 dicembre 2015, per non perdere i fondi europei: "Ce la faremo - spiega Rinaldi - il comune di Giffoni ha già iniziato le procedure per le gare di appalto. Bisognerà espropriare terreni per 180.000 metri quadrati accanto all'attuale cittadella: lì nasceranno due sale cinematografiche, un'arena da seimila posti a sedere per i concerti, e il "Museo del tempo" con tutte le opere legate al mondo del cinema che ci hanno donato in questi anni, come la "manona" di King Kong e l'ET originale di Rambaldi. Ma ci saranno anche aule per la formazione che ospiteranno una scuola di cinema e una struttura per le start up sulle nuove tecnologie e i media".
    L'idea è di trasformare Giffoni in un polo sempre più forte dello spettacolo 2.0, attivo tutto l'anno. Ma senza perdere la sua anima, dedicata ai ragazzi: "Quella viene tramandata di generazione in generazione - conclude Rinaldi - e infatti i miei figli, di 15 e 10 anni, sono qui in giuria".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza