Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nyt: da Isis jihad online 3.0, intelligence preoccupata

Nyt: da Isis jihad online 3.0, intelligence preoccupata

Capacità uso tecnologie fa paura, soprattutto per reclutare

01 settembre 2014, 10:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Gli estremisti dell'Isis hanno catturato l'attenzione del mondo per la loro brutalità. Ma i servizi di intelligence occidentali temono anche un'altra arma letale in loro possesso che sembrano saper usare con non meno perspicacia: i video, le immagini da droni e i tweet in diverse lingue, con una jihad online 3.0. Lo riporta il New York Times, sottolineando che l'Isis usa tutti i mezzi contemporanei per "reclutare combattenti, intimidire i nemici e rivendicare l'istituzione di un califfato, di uno stato musulmano governato dall'applicazione rigida della legge islamica". E gli esperti mettono in evidenza le forti differenze, in termini di comunicazione, con al Qaida. L'Isis comunica per promuovere il suo obiettivo: lottare per ampliare lo stato islamico. Al Qaida invece aveva fatto degli attacchi all'occidente la sua priorità. Anche la campagna di reclutamento dell'Isis è mirata e precisa, con messaggi ad hoc inviati a musulmani in occidente e vicino casa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza