Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Campania

  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Speciali
  4. 110 aziende, ecco eccellenze di Napoli

110 aziende, ecco eccellenze di Napoli

Al via quattro missioni all'estero

Redazione ANSA

Le eccellenze di Napoli e della sua provincia in Qatar, India, Messico, Russia. A portarle sono 110 che andranno in questi Paesi con quattro missioni organizzate da Confazienda Napoli, per promuovere il Made in Naples in tutto il mondo.
    Pasta, mozzarella, pomodorini, conserve e marmellate. Olio, vino, caffè. Biscotti. Ma all'appello rispondono anche prodotti di lusso, eccellenze dell'abbigliamento e dell'olfatto. Tra i prodotti in partenza, infatti, foulard, sciarpe, guanti ed essenze. Tutti pronti, dunque, a rappresentare fuori dai confini dell'Italia un immagine positiva di Napoli.
    Nello specifico, sono 30 le aziende di cura della persona e alta moda che hanno risposto positivamente e manifestato il loro interesse, 70 quelle agroalimentari, con una forte presenza delle aziende vitivinicole, dei produttori di olio, di conserve e di pasta, che ha visto la presenza dell'intero Consorzio di Gragnano, 10 aziende specifiche del mondo sposi con aziende di abiti da sposa, da sposo e di accessori.
    "Il valore totale dell'export della Campania ammonta a circa dieci miliardi di euro annui - ha ricordato Giuseppe Salvati, direttore delle missioni all'estero di Confazienda - Quasi la metà, è del tutto made in Naples. Dunque l'esportazione resta un settore trainante per l'economia regionale soprattutto nei settori aerospaziale, abbigliamento, alta moda e pellami ed in primis l'agro alimentare, portandosi così dietro l'economia dell'intera regione".
    Le eccellenze campane incontrano il mercato estero grazie a quattro missioni messe a punto da Confazienda Napoli, con fondi erogati dalla camera di Commercio di Napoli. Russia, Messico, Qatar e India sono i paesi a cui guardano le aziende partenopee per implementare la loro internazionalizzazione e a cui punta Confazienda per lanciare i prodotti made in Naples.
    Negli incontri, che si svolgeranno direttamente in Messico, Qatar e Russia - mentre per i buyer indiani l'appuntamento è in Italia - le aziende avranno la possibilità di presentare ad acquirenti internazionali i loro prodotti e i loro marchi e potranno prendere contatti per internazionalizzare le loro attività.
    Ogni incontro commerciale sarà caratterizzato singolarmente e così in Russia sfilerà la moda sposa e sposo, completa di accessori; In Qatar arriveranno i migliori marchi del lusso partenopeo; In Messico e India, le eccellenze della filiera agroalimentare campana.
    Il segretario cittadino di Confazienda Napoli, Raffaele Mazzocca, ha spiegato che internazionalizzare "deve essere la parola d'ordine per le nostre imprese e per tutta l'Italia".
    "Abbiamo avuto una grande risposta da parte delle imprese - ha concluso - Puntare a nuovi mercati significa anche favorire l'occupazione".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


      Modifica consenso Cookie